Pisa: al via il progetto “EasyPark Insights” per la mappatura dell’ecosistema di sosta

Pisa: al via il progetto “EasyPark Insights” per la mappatura dell’ecosistema di sosta Pisa, 2 ottobre 2024 Pisa accelera ancora sull’innovazione. La città toscana è infatti tra le prime in Italia ad aver deciso di realizzare “EasyPark Insights”, l’ambizioso progetto di mappatura dell’ecosistema della sosta firmato EasyPark Group, fornitore globale di soluzioni di mobile parking.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione con Pisamo, gestore della sosta a Pisa, rappresenta la terza fase di un percorso di digitalizzazione iniziato con l’introduzione dell’app per il pagamento della sosta su strada e proseguito con l’estensione del servizio ai parcheggi in struttura di via Piave e via Cammeo. Il progetto è stato illustrato in anteprima nell’ambito della Settimana della Mobilità, da Bernardo Catania, Head of Sales – Onstreet di EasyPark in Italia, durante la presentazione del libro “Pisamo – dalla visione alla realtà’”.

“EasyPark Insights” consiste nella mappatura digitale di tutti gli stalli di sosta presenti in città, con informazioni dettagliate sulla loro ubicazione, quantità, tipologia e tasso di occupazione. Dati che, una volta raccolti e visualizzati attraverso cruscotti interattivi, consentiranno a Pisamo di definire, insieme all’amministrazione comunale, politiche di sosta più efficienti e rispondenti alle reali esigenze dei cittadini.

“La sinergia con EasyPark cresce giorno dopo giorno” ha dichiarato Andrea Bottone, amministratore Unico di Pisamo.”Per noi è importante essere considerati partner di riferimento anche in questo progetto così innovativo, nato ad Amsterdam durante una convention di settore. A conferma dell’importanza del percorso internazionale intrapreso da Pisamo. Il tutto in chiave di realizzare una app sui parcheggi che renda Smart il reperimento dei posti”.

“L’implementazione di EasyPark Insights consolida ulteriormente la posizione di Pisa come città all’avanguardia nella gestione intelligente della mobilità urbana. Ringraziamo Pisamo, nostro partner di lunga data che, ancora una volta, ha dimostrato apertura e lungimiranza nel comprendere come un’attività di questa portata sia indispensabile per una mobilità urbana più efficiente e sostenibile” ha commentato Silvana Filipponi, Country Director Italia di EasyPark Group “La nostra mission è rendere le città più vivibili e EasyPark Insights fornisce una visione d’insieme completa dell’intero ecosistema di sosta, offrendo alla città e al gestore strumenti innovativi per comprendere, analizzare e interpretare il comportamento degli utenti, ottimizzare e ridistribuire l’utilizzo degli spazi urbani, migliorando la qualità della vita delle persone”.

A Pisa, la fase di avvio di “EasyPark Insights” è prevista dal mese di ottobre 2024.

Informazioni su Pisamo

Pisamo, Azienda per la Mobilità Srl, è una società a capitale interamente pubblico con sede legale nel territorio del Comune di Pisa che esercita attività strumentale delle amministrazioni pubbliche locali che ne sono socie ai sensi dell’art. 13 del decreto legge 4 luglio 2006 n. 223, consistente in produzione di beni e servizi nonché, nei casi consentiti dalla legge, svolgendo in modo esternalizzato funzioni amministrative di competenza delle stesse in materia di mobilità urbana, viabilità, circolazione stradale e traffico, sosta.

Informazioni su EasyPark Group

EasyPark Group è un’azienda globale di riferimento nel settore della sosta il cui obiettivo è rendere le città più vivibili. Grazie a una tecnologia pluripremiata, dal 2001 EasyPark Group semplifica le operazioni di parcheggio e oggi aiuta gli automobilisti a risparmiare tempo e denaro trovando e gestendo il parcheggio e la ricarica dei veicoli elettrici. Permette alle aziende, agli operatori della sosta, ai proprietari di parcheggi e ai comuni di amministrare, pianificare e prendere decisioni basate sui dati. EasyPark Group possiede e sviluppa le app EasyPark, ParkMobile, RingGo e Park-line e opera in oltre 4.000 comuni in più di 20 Paesi. Nel 2024, EasyPark Group è stata inclusa tra le aziende in più rapida crescita in Europa nella classifica redatta da Financial Times e Statista .

In Italia, il servizio EasyPark, per privati e aziende, è attivo in 800 comuni tra le quali Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Palermo e Catania. Per ulteriori informazioni: www.easyparkitalia.it

Notte Bianca dello sport

Notte Bianca dello sport

Per il terzo anno consecutivo il Comune di Pisa partecipa alla Settimana Europea dello Sport organizzando eventi in città, sabato 20 settembre a partire dalle ore 17.30 saranno presenti in centro storico oltre 150 tra stand e postazioni, presenziate da enti, gruppi e...

leggi tutto