Negli anni 2020 e 2021 le autorizzazioni per l’accesso alla ZTL sono state oggetto di proroghe automatiche introdotte dal Legislatore.
Per il 2022, oltre le proroghe del Governo, l’Amministrazione Comunale, in accordo con il Comandante della Polizia Municipale e con la PISAMO, ha deciso di prorogare ulteriormente il termine per il rinnovo delle autorizzazioni.
Per informare i cittadini interessati sono stati pubblicati diversi comunicati sui media oltre che sui rispettivi siti istituzionali.
Tuttavia le comunicazioni non hanno raggiunto tutti e ciò ha determinato l’emissione di diverse sanzioni amministrative, riferite al periodo successivo al 29 luglio.
L’Amministrazione ha pertanto deciso, alla luce delle difficoltà operative e di comunicazione, anche condizionate dei rinvii “covid”, di procedere alla sospensione di tutte le sanzioni in emissione e all’annullamento di ufficio di tutte le sanzioni emesse e notificate.
Si è inoltre deciso di prorogare al 15 novembre 2022, senza ulteriori proroghe, il termine definitivo per il rinnovo delle autorizzazioni 2022.
Entro tale termine è quindi indispensabile provvedere al rinnovo, regolarizzando il pagamento.
Per i rinnovi riferiti al prossimo anno è stata confermata la scadenza ordinaria e non prorogabile del 31 marzo 2023.