Nuovo Regolamento ZSC

1) PARCHEGGIO SUBORDINATO AL RILASCIO DI ABBONAMENTO A CARATTERE PROVVISORIO CON E SENZA LIMITAZIONE DI ZONA

Permesso gestanti/genitori
– Residenti nel territorio comunale
Donne in stato di gravidanza o con figli di età inferiore a 1 anno: abbonamento temporaneo rilasciato per la tutta la ZSC del Comune di Pisa compreso Litorale, agli autoveicoli di proprietà di donne, (in fringe benefit, a noleggio o in Comodato d’Uso registrato alla M.C.T.C.) o di proprietà di un componente l’unità abitativa.
Tale abbonamento verrà rilasciato previa presentazione di certificato di gravidanza o autocertificazione relativa all’età dei figli, copia della carta di circolazione e copia del documento di identità del richiedente; periodo di validità entro il periodo intercorrente tra l’accertamento dello stato di gravidanza e il compimento di 1 anno di età del figlio e comunque per un massimo di 1 anno.
Il permesso può essere accordato, in alternativa alla madre, al padre, dal momento della nascita del figlio e comunque per un periodo complessivo non superiore ad un anno.

– Non residenti nel Comune di Pisa
Donne in stato di gravidanza o con figli di età inferiore a 1 anno, ma che esercitano l’attività lavorativa all’interno della ZSC di Pisa: abbonamento temporaneo rilasciato, agli autoveicoli di proprietà di donne, (in fringe benefit, a noleggio o in Comodato d’Uso registrato alla M.C.T.C.) o di proprietà di un componente l’unità abitativa.
Tale abbonamento verrà rilasciato previa presentazione di certificato di gravidanza o autocertificazione relativa all’età dei figli, dichiarazione del datore di lavoro o contratto di lavoro con specificata la sede lavorativa e l’orario di lavoro, copia della carta di circolazione e copia del documento di identità del richiedente; periodo di validità entro il periodo intercorrente tra l’accertamento dello stato di gravidanza e il compimento di 1 anno di età del figlio e comunque per un massimo di 1 anno.
Il permesso può essere accordato, in alternativa alla madre, al padre, dal momento della nascita del figlio e comunque per un periodo complessivo non superiore ad un anno.
In tutti i casi il permesso verrà rilasciato dietro presentazione di autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti e dietro pagamento di un costo disciplinato dalla Delibera di Giunta Comunale relativa alle tariffe, diritti ed altre entrate comunali di natura non tributaria (allegato b), per le spese di segreteria sostenute da PISAMO S.r.l. per il rilascio e la gestione di tali permessi.
Strutture recettive professionali nel territorio Comunale
Abbonamento per i clienti degli alberghi, pensioni e strutture ricettive professionali è consentita la sosta nella Z.S.C e LITORALE
All’arrivo del cliente la struttura ricettiva fornirà al cliente un tagliando temporaneo di sosta rilasciato dalla PISAMO da esporre sul veicolo visibile dall’esterno. Successivamente la struttura interessata dovrà inserire la targa e l’orario di arrivo del veicolo sul portale di PISAMO area riservata (https://www.pisamo.it/ar/login.php) alla sezione “Servizi Hotel” entro e non oltre le 10 (dieci) ore successive all’arrivo del cliente; Il costo della tariffa per il permesso temporaneo è disciplinato dal tariffario delle Entrate del Comune di Pisa.
L’Abbonamento ha la durata di 24h e potranno essere rilasciati un numero massimo di permessi temporanei, pari al numero delle camere della struttura.

2) PARCHEGGIO SUBORDINATO AL RILASCIO DI ABBONAMENTO A PAGAMENTO ANNUALE CON LIMITAZIONE DI ZONA
Parcheggio subordinato al rilascio di abbonamento annuale con limitazione di quartiere, San Francesco, Santa Maria, Sant’Antonio e San Martino (Zone A)
È previsto il rilascio di un abbonamento annuale per la sosta – fatta eccezione dei camper, motorhome e degli autocaravan (salvo che tale mezzo non sia l’unico veicolo dell’unità abitativa), nei parcheggi a pagamento situati in zona A:
– RESIDENTI: una targa per abbonamento su autovettura di proprietà, aziendale data un uso esclusivo al dipendente, in fringe benefit, a noleggio e in Comodato d’Uso registrato alla M.C.T.C., a nome dei residenti anagrafici nelle zone con sosta a pagamento, subordinatamente al quartiere di pertinenza e con possibilità di sosta in tutti i parcheggi del proprio quartiere, quando i predetti residenti siano sprovvisti di autorimessa od area privata.
– DOMICILIATI PER MOTIVI DI LAVORO: una targa per abbonamento per autovettura di proprietà di persone che hanno il domicilio per motivi di lavoro, non residenti nei comuni di: Pisa, Pontedera, Calci, San Giuliano Terme, Cascina, Vecchiano, Viareggio Lucca, Vicopisano, Collesalvetti, Livorno, ma con regolare contratto di locazione o acquisto per uso abitativo, in seguito all’esame di apposita e motivata istanza, con possibilità di sosta in tutti i parcheggi del proprio quartiere, se privi di autorimessa od area privata;
Per ogni nucleo abitativo non potranno essere rilasciati più di n° 3 permessi e in rapporto 1:1 al numero delle persone da cui è composto.
L’ abbonamento ha scadenza il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Parcheggio subordinato al rilascio di abbonamento annuale con limitazione di quartiere (Zone B)
È previsto il rilascio di un abbonamento annuale (1 targa per abbonamento) per la sosta – fatta eccezione dei camper, motorhome e degli autocaravan (salvo che tale mezzo non sia l’unico veicolo dell’unità abitativa), nei parcheggi a pagamento situati in zona B agli:
– RESIDENTI: una targa per abbonamento su autovettura di proprietà, aziendale data un uso esclusivo al dipendente, in fringe benefit, a noleggio e in Comodato d’Uso registrato alla M.C.T.C., a nome dei residenti anagrafici nelle zone con sosta a pagamento, subordinatamente al quartiere di pertinenza e con possibilità di sosta in tutti i parcheggi del proprio quartiere, quando i predetti residenti siano sprovvisti di autorimessa od area privata.
– DOMICILIATI PER MOTIVI DI LAVORO O DI STUDIO: una targa per abbonamento per autovettura di proprietà di persone che hanno il domicilio per motivi di lavoro, non residenti nei comuni di: Pisa, Pontedera, Calci, San Giuliano Terme, Cascina, Vecchiano, Viareggio Lucca, Vicopisano, Collesalvetti, Livorno, ma con regolare contratto di locazione o acquisto per uso abitativo, in seguito all’esame di apposita e motivata istanza, con possibilità di sosta in tutti i parcheggi del proprio quartiere, se privi di autorimessa od area privata;
Per ogni nucleo abitativo non potranno essere rilasciate più di n° 3 permessi e in rapporto 1:1 al numero delle persone da cui è composto.
L’ abbonamento ha scadenza il 31 dicembre dell’anno di riferimento.Parcheggio subordinato al rilascio di abbonamento a carattere provvisorio con limitazione di quartiere (Zone A e Zone B)
Autovetture del residente o domiciliato provvisti di posto auto pertinenziale, qualora l’accesso al proprio posto auto sia inagibile temporaneamente a seguito di lavori edili, limitatamente al quartiere di appartenenza. La richiesta dell’autorizzazione deve essere accompagnata da documentazione comprovante lo stato di inagibilità (concessione edilizia, dichiarazione di inizio attività, ecc.). Tale abbonamento, a carattere oneroso, di sosta è rilasciato comunque nel rispetto di quanto previsto al punto 3.5.1.
Abbonamenti annuali per lavoratori con sede lavorativa in ZTL
Può essere rilasciato un abbonamento con una targa di proprietà, a noleggio, in Comodato d’Uso registrato alla M.C.T.C., o di proprietà di un componente del nucleo familiare, al lavoratore con sede lavorativa in ZTL, con inizio e fine orario di lavoro, non coperto dal Trasporto Pubblico.

3) ABBONAMENTI MENSILI Zone A1, A2, B

Sono disponibili sia per i residenti nel Comune di Pisa, che per i non residenti, gli abbonamenti mensili suddivisi in zone e fasce di orario come di seguito:
Zona A2: dal lunedi al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00 Zona A2: dal lunedi al venerdi dalle ore 8:00 alle ore 18:00 Zona A2: dal lunedi al sabato dalle ore 8:00 alle ore 15:00

Zona A1: dal lunedi al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00 Zona A1: dal lunedi al venerdi dalle ore 8:00 alle ore 18:00 Zona A1: dal lunedi al sabato dalle ore 8:00 alle ore 15:00

Zona B: dal lunedi al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00

4) ABBONAMENTI LITORALE
Sono disponibili sia per i residenti nel Comune di Pisa che per i non residenti gli abbonamenti mensili o gli abbonamenti stagionali per il Litorale Pisano. Inoltre sono disponibili abbonamenti mensili e stagionali (senza numero di targa) per gli Albergatori la cui attività si trova nelle aree a pagamento

Questi abbonamenti sono attivabili online sul sito www.pisamo.it o allo sportello Front Office di Pisamo.

5) ABBONAMENTI SANTA CHIARA

In caso di degenza o assistenza al degente sono rilasciati dallo sportello Front Office di Pisamo abbonamenti settimanali, previa autocertificazione da parte degli interessati.

6) AUTORIZZAZIONE SCONTISTICA RESIDENTI NEL COMUNE DI PISA CON AUTO DI PROPRIETA’ O NOLEGGIO DIRETTO A LUNGO TERMINE, A TITOLO GRATUITO
Sono autorizzati all’utilizzo dello” sconto” chi è in possesso dell’autorizzazione, rilasciata dallo sportello Front Office della Pisamo Srl.

7) AUTORIZZAZIONE SCONTISTICA TARIFFA ORARIA PER STUDENTI A TITOLO GRATUITO
Gli studenti iscritti all’Università di Pisa possono richiedere gratuitamente l’autorizzazione annuale, per una sola autovettura di proprietà o di un componente appartenente allo stesso stato di famiglia, per accedere alla tariffa residenti al parcometro (tasto giallo) o tramite le app.

AUTORIZZAZIONE SCONTISTICA A TARIFFA ORARIA PER I RESIDENTI NEI COMUNI DELL’AREA PISANA (Cascina, Calci, Vicopisano, San Giuliano Terme, Vecchiano) CON AUTO DI PROPRIETA’ A PAGAMENTO per accedere alla tariffa residenti al parcometro (tasto giallo) o tramite le app.
Per il rilascio dell’abbonamento è necessario presentare la seguente documentazione:L’abbonamento “sconto” ha un costo come stabilito dalla vigente Delibera di Giunta Comunale relativa alle tariffe, diritti ed altre entrate comunali di natura non tributaria.