PisaMo

La PISAMO– Azienda per la mobilità srl è nata il 1 luglio 2004 per volontà del Comune di Pisa, come Società per Azioni a capitale misto pubblico/privato tra il Comune di Pisa, e CPT SpA. Dal 2006 la Società è interamente di proprietà del Comune di Pisa, il quale attraverso di essa intende gestire tutte le problematiche legate alla Mobilità Urbana e le relazioni con il pubblico connesse con i servizi erogati. Da giugno 2009 il Comune di Vecchiano ha acquisito l’1% della proprietà di Pisamo, in concomitanza con l’assegnazione a Pisamo della gestione dei parcheggi di Marina di Vecchiano. Dal 2018 il Comune di Calci ha acquisito l’0,5% della proprietà di Pisamo. Il Comune di Pisa quindi a oggi detiene 98.5% della proprietà

 

A dicembre 2024 PISAMO– Azienda per la mobilità srl, per volere dei soci ha cambiato la sua denominazione sociale in Pisamo Srl e modificato l’oggetto sociale.

 

Oggi, dunque Pisamo è una società a capitale interamente pubblico che ha per oggetto esclusivo la produzione di beni e servizi strumentali agli enti locali soci, ai sensi dell’art. 4, comma 2, lett. D), del Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 175, incluso nei casi consentiti dalla legge, lo svolgimento esternalizzato di funzioni amministrative di competenza degli stessi enti, in materia di:

  1. Mobilità urbana, viabilità, circolazione stradale e traffico, sosta;
  2. Gestione e organizzazione degli eventi culturali, turistici e sportivi su indicazione degli enti soci;
  3. Gestione e organizzazione dell’accoglienza e della informazione turistica nonché gestione di servizi in ambito culturale e turistico.

 

La sede legale, operativa e lo Sportello Front Office, sono in Via Cesare Battisti 53, a Pisa.